L’agriturismo il Castoro, essendo situato sulle rive del lago di Martignano a cui ha acceso diretto con strada privata, ha sempre rappresentato un luogo ideale per riprese cinematografiche, televisive e di pubblicità.
Con la sua vicinanza a Roma, il suo ambiente incontaminato e la sua posizione panoramica, offre la possibilità di effettuare riprese in un ambiente suggestivo e con bassi costi di trasporto.
Trilussa storia d'amore e poesia (2012)
Oltre ciò gli appartamentini dell'agriturismo sono disponibili come sala trucco e riposo attori ,evitando quindi spese aggiuntive di noleggio camper ed altro. La stragrande maggioranza dei registi che hanno voluto inserire gli ambienti ed i paesaggi del Castoro nelle loro opere, ha effettuato riprese in presa diretta. Questa peculiarità, dovuta alla quasi totale assenza di urbanizzazioni all’ interno dell’area è stata sempre particolarmente apprezzata per la naturalità che ha apportato alle opere prodotte in loco.
Uno splendido casale del XVIII° secolo è disponibile per riprese interne con vista lago , mentre i dintorni offrono scorci e viste uniche ed irripetibili . I nomi dei registi ed attori che ci hanno onorato della loro presenza la dicono lunga sull’importanza dei luoghi. Questa antica fattoria ha sicuramente ancora molto da offrire al mondo del cinema ed all’arte in generale. Decine di pittori e fotografi hanno immortalato nelle opere albe, paesaggi, mucche ed animali dei luoghi che circondano il lago.
Oltre ciò , nel corso degli anni, all’ interno dell’ agriturismo si sono svolte anche 2 settimane di preparazione della troupe per lo sceneggiato ROME dell’ HBO ed inoltre sono state girate le seguenti pubblicità: